Grazie Renzi e grazie a tutti gli italiani che gli sono complici
E così, come ampiamente prevedibile, ce l’hanno fatta, qualche strillo, qualche velata minaccia delle “opposizioni” ed ecco approvata, a suon di voti sulla fiducia, la nuova legge elettorale che, se possibile, si preannuncia già peggiore della precedente. L’Italicum ha sostituito il porcellum, ma la sostanza, ciò che sin troppo evidentemente traspare, è la volontà del legislatore di mettersi di traverso con ogni mezzo al necessario cambiamento di cui il Paese ha tanto bisogno, quanto un assetato nel deserto ha bisogno di acqua. Secondo il buon Renzi e la sua servile banda di ministri pronti a tutto, il partito o la lista che raggiungerà il 40% dei voti validi avrà diritto al premio di maggioranza che gli consentirà di governare il Paese senza nessun disturbo. Non conta se a votare saranno in definitiva meno del 50% degli aventi diritto, con 340 seggi su 617, ovvero il 55% dei seggi totali, in spregio alle più elementari regole democratiche, al partito o alla lista che raggiungerà tale traguardo, sarà consentito di disporre dell’Italia senza che nessuno possa fare nulla per evitarlo o, quantomeno, possa in seguito fare un’opposizione reale, degna di tale definizione. Non è finita, se nessuno raggiungerà la soglia del 40%, i primi due partiti, o le prime due liste, si sfideranno in un doppio turno per l’assegnazione del premio di maggioranza che in questo caso consentirà di arrivare al 53% dei seggi, ovvero a 327 deputati.
Insomma, l’ennesima raccolta a punti che ci propinano i supermercati o le merendine che compriamo ai nostri figli, hai raccolto 10 bollini? Bene, te ne spettano un tot. in regalo e se torni a fare la spesa potrai aggiungere altri bollini ed averne in regalo altri che ti consentiranno di tornare a casa con un grande “pacco”.
Grande Renzi, aveva promesso le riforme e sta dispensando pacchi a tutti gli italiani e quel che è peggio, pare che gli italiani siano contenti e felici di scartarli. E’ tanto bella la confezione predisposta dal parolaio fiorentino che nessuno sembra far caso al fatto che, oltre ad una continua limitazione di diritti, i suoi pacchi contengano solo tasse e promesse disattese.
Aumentate le tasse sulla casa e quelle sulla raccolta rifiuti; aumentate a dismisura le tasse sui terreni, anche su quelli incolti; aumentate tutte le bollette; aumentati gli affitti, che i padroni delle abitazioni pretendono rigorosamente di riscuotere, almeno in parte, in nero; aumentati i costi dei farmaci; aumentati i ticket sanitari; aumentate le spese scolastiche; aumentate le spese bancarie; aumentato il costo delle marche da bollo e delle pratiche burocratiche obbligatorie. Poi, giusto per non farci mancare niente, avviata la depenalizzazione selvaggia per i reati considerati minori che tradotto, significa che un’eventuale rapina con tanto di botte e ferimento a danno del rapinato, anche nel caso le forze dell’ordine riuscissero a catturare il rapinatore, tutto si risolverebbe nel nulla, il bandito di turno non farebbe nemmeno mezza giornata di carcere. Insomma, grazie Renzi, ma soprattutto, grazie a tutti gli italiani che hanno fatto del masochismo estremo la loro ragione di vita.
Il Segretario Federale
Paolo Bini